Ingredienti:
Ingredienti per una tortiera da 24 cm:
250 gr di biscotti secchi
100 gr di burro a temperatura ambiente
350 gr di melone tagliato a pezzetti
250 ml di panna fresca
180 gr di zucchero
12 gr di gelatina in fogli
La ricetta che vi propongo oggi è una torta fresca e delicata che potrete preparare in anticipo per poter stupire i vostri ospiti. Io ho voluto usare il melone che in questo periodo è di stagione, ma potete anche usare pesche, fragole, lamponi, a voi la scelta. Se lo desiderate potete sostituire parte della panna con dello yogurt, in questo modo avrete una torta più compatta, ma sicuramente con meno calorie!
Procedimento
Spezzettare i biscotti e tritateli nel mixer, aggiungete il burro e continuate a tritare fino ad ottenere un composto simile alla sabbia bagnata. Versate la briciole ottenute in una tortiera foderata di carta forno e compattate bene. Riponete in frigorifero per una decina di minuti mentre continuate nella preparazione della crema al melone. Coprite i fogli di gelatina con dell’acqua fredda e frullate il melone con un mixer ad immersione. Versate lo zucchero nella panna e montatela a neve non troppo ferma.
Strizzate la gelatina e mettetela in una ciotola insieme a qualche cucchiaio di polpa di melone frullata e scaldatela a microonde o a fuoco basso fino a che non si sarà completamente sciolta. Versate il resto della polpa di melone e mescolate bene per far amalgamare il tutto. Versate il composto di melone poco alla volta nella panna e mescolate dal basso verso l’alto per non smontarla. Versate la crema al melone sopra la vostra base di biscotti, livellate bene e mettete a raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire.
Nessun commento:
Posta un commento